Con la guida degli architetti di Park Associati, incaricati da Finleonardo, il progetto per la riconversione dell’ex Hotel Michelangelo abbraccia una strategia di decostruzione controllata, mirata al recupero e al riutilizzo di materiali come metallo, vetro e calcestruzzo. L’approccio Urban Mining non solo dimostra un rispetto profondo per l'ambiente, riducendo la domanda di nuove risorse e minimizzando i rifiuti, ma segna anche un passo significativo verso l'integrazione della circolarità nel tessuto urbano.
L'iniziativa pioniere è testimone dell'impegno di Milano verso pratiche di costruzione responsabili e dell'ambizione della città di posizionarsi come leader nella sostenibilità urbana. Attraverso la valorizzazione dei materiali esistenti, il progetto Mi.C si propone come modello per futuri piani di rigenerazione urbana, evidenziando come la conservazione delle risorse possa coesistere con lo sviluppo e l'innovazione architettonica.
L’intero processo è possibile grazie all’uso della recente tecnologia TopDownWay che facilita la separazione dei componenti edilizi, per un riuso intelligente dei materiali all’interno di nuove architetture sempre più etiche.