L'inaugurazione del “Giardino delle bambine e dei bambini di tutto il mondo” a Milano, in Piazza Luigi di Savoia, segna un passo significativo verso la riqualificazione urbana e l'impegno sociale. Finanziato dai Finleonardo e con il sostegno dell'UNICEF, questo spazio verde è stato progettato come un santuario per i più giovani, un luogo esclusivamente dedicato ai più piccoli cittadini dove possono giocare e imparare in sicurezza, lontano dalle problematiche urbane spesso associate alle aree adiacenti le stazioni ferroviarie.
Il sindaco Beppe Sala ha sottolineato l'importanza di trasformare zone soggette a degrado in aree vivibili che favoriscano la socialità e lo svago, in linea con il diritto dei bambini al gioco, specialmente evidenziato durante il lockdown. L'evento di inaugurazione (maggio2021) è stata anche occasione per celebrare il 30° anniversario della ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Questo progetto non solo migliora lo spazio urbano milanese ma pone le basi per una comunità più inclusiva e consapevole dei diritti dei bambini, dimostrando come spazi pubblici ben pensati possano avere un impatto positivo sulla vita degli abitanti di Milano e sull'ambiente urbano.